martedì 22 ottobre 2013

Il Sondaggio del Martedì

Signori, poiché sento dentro di me la nostalgia del passato, ma anche un poco quella del futuro, questa settimana siete chiamati a votare quale tra questi film, i cui protagonisti viaggiano nel tempo, preferite su tutti.

I film in concorso di questo Martedì sono:


  • L'esercito delle 12 scimmie


Film diretto dall'amato Terry Gilliam liberamente ispirato ad un cortometraggio sperimentale francese La jetée di Chris Marker. Siamo nel 2035 e James Cole è un detenuto inviato nel passato per indagare sui fatti che hanno portato all'estinzione del 99% dell'umanità e costretto i sopravvissuti a vivere nel sottosuolo. I riferimenti al tempo e ai viaggi nel tempo sono seminati lungo tutto il film, ma anche l'analisi di quanto possano essere soggettivi i ricordi e di come possano agire sulla percezione della realtà.

  • L'uomo che visse nel futuro


Film del 1960 diretto da George Pal, tratto dal noto romanzo di H.G. Wells La macchina del tempo. Nell'Inghilterra di fine Ottocento l'inventore George Well costruisce una macchina del tempo e decide di mettere al corrente della propria scoperta alcuni amici. Data l'incredulità dei convenuti, Wells dà loro appuntamento cinque giorni dopo, tempo che serve allo scienziato per sperimentare la macchina su se stesso, e recuperare prove che certifichino la veridicità del suo esperimento. Well riesce quindi a viaggiare nel futuro fino all'anno 802701.


  • Il pianeta delle scimmie


Pellicola del 1968, diretta da Franklin J. Schaffner e basta sull'omonimo romanzo di Pierre Boulle. Soltanto dopo aver scoperto i ruderi della Statua della Libertà Taylor scopre di aver viaggiato nel tempo fino ad arrivare su una Terra devastata dagli uomini. Le radiazioni di una passata guerra nucleare hanno distrutto la civiltà e fatto regredire gli umani. 


  • L'armata delle tenebre


Terzo capitolo della trilogia de La casa diretto da Sam Raimi e interpretato dal divino Bruce Campbell. Ash viene mandato indietro nel tempo nel XII secolo e grazie al suo charme, al suo sorriso suadente e al bastone del tuono riuscirà a piegare al suo volere il terreno e il divino. Cos'altro dire se non Dammi un po' di zucchero, Baby


  • I banditi del tempo


Altro film di Terry Gilliam del 1981. Kevin, un ragazzino di 11 anni, si ritrova a viaggiare nel tempo con Fidgit, Strutter, Og, Wally, Vermin e Randall. I nani posseggono una Mappa del Tempo che permette loro di arrivare in qualsiasi epoca storica segnata su di essa attraverso lo spaziotempo. 

Chiuderò il sondaggio alla mezzanotte del 28 Ottobre, dunque meditate con calma, ma non troppa.

Votate!

11 commenti:

  1. Cavolo, ma come faccio a scegliere? Li amo tutti! Vabbè, se proprio devo, dico L'uomo che visse nel futuro!

    RispondiElimina
  2. ritorno al futuro è troppo trash?
    eppure ai vostri figli piacerà.
    per rimanere nel trash allora voto L'armata delle tenebre, ho un debole per Bruce.

    RispondiElimina
  3. Questa volta è complicato. Direi che il mio voto va all'esercito delle 12 scimmie.

    RispondiElimina
  4. Come posso non votare Il pianeta delle scimmie!?

    RispondiElimina
  5. Sarei tentatissimo dal votare "I banditi del tempo" perché Wendy si ritrovi a gestire un nuovo stallo alla messicana, ma sono buono e quindi dico "L'esercito delle 12 scimmie"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mio caritatevole lettore, anche se a dirla tutta c'è sempre tempo perché si crei un nuovo stallo alla messicana.

      Elimina
  6. Bruce Bruce Bruce Bruce Bruce Bruce Bruce Bruce Bruce Bruce Bruce .....ah si, L'armata delle tenebre

    RispondiElimina
  7. Io voto (come sempre il giorno dopo la scadenza) per Il pianeta dell'armata delle 12 scimmie.
    Scherzo, voto L'Armata delle Tenebre (ovviamente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due giorni dopo! Possiamo proporre Il pianeta dell'armata delle 12 scimmie a Raimi, ne uscirebbe fuori un grandioso mashup. Su, và a votare i calzamagliati, per tempo possibilmente.

      Elimina